Non sono certo cresciuto con il “sacro fuoco” dell’Odontoiatria, tanto meno dell’Ortodonzia, di cui fino alla maggiore età ignoravo perfino il significato, dato che ero stato uno di quei pochi bambini che non avevano avuto bisogno dell’apparecchio.
Da sempre ero convinto – e lo raccontavo a tutti coloro che mi conoscevano – che avrei studiato Giurisprudenza. Poi il caso e questioni sentimentali mi hanno spinto verso il concorso di Odontoiatria. “Lei” (perché in ogni storia di un uomo c’è una “lei”) ha finito per fare l’oculista, mentre per me è iniziata una nuova vita.
Di solito sono bravo ad amare le cose che la vita mi ha fatto capitare e così è successo per l’Odontoiatria – Laurea con lode presso l’Università di Bologna nel 1992.
Poi ho continuato a fare la cosa che mi riusciva meglio: studiare. Ed ecco la Specializzazione in Ortognatodonzia e Gnatologia con lode presso l’Università del San Raffaele a Milano nel 1995.
E poi l’incontro con il Dr. Renato Cocconi nel 1993, i corsi – tanti… ancora oggi -, anche se da una decina di anni alterno la mia attività di scolaro a quella di insegnante, in corsi privati e in università.
Sei anni, come responsabile di un Master biennale di Ortodonzia a Roma Tor Vergata mi hanno “forgiato” e per questo non potrò smettere di ringraziare la prof.ssa Paola Cozza che me ne ha dato l’opportunità. Di seguito, la mia attività didattica si è trasferita presso l’Università di Padova dove il prof. Antonio Gracco mi ha consegnato, assieme al il mio amico Dr. Valerio Maccagnola, “le chiavi” del Master biennale che si tiene presso questa storica Università.
Bello insegnare, ma più bello ancora è lavorare con i pazienti nel mio Studio, a Bologna, dove oramai da 25 anni mi occupo esclusivamente di Ortodonzia.