Trattamenti ortodontici adulti

Non vi è limite di età per indossare…un bel sorriso! I denti storti possono essere sempre corretti.

In alcuni casi, il coordinamento con altri specialisti, quali il parodontologo, il protesista o il chirurgo maxillo facciale, può consentire all’ortodontista di raggiungere risultati fino a pochi anni fa impensabili al fine di migliorare la salute dentale del sistema masticatorio e perché no, migliorare l’estetica del sorriso e del viso.

Se sei interessato a un piccolo approfondimento leggi: “É possibile mettere l’apparecchio da adulti?”

  • Affollamento dentale
    affollamento dentale

    Il disallineamento dei denti, negli adulti può essere progressivo, cioè peggiorare di anno in anno.
    In tal caso spesso la causa è la malattia parodontale, che determina la progressiva riduzione del supporto osseo necessario ai denti.

    Nei casi di affollamento dentale è possibile ottenere una estetica e una funzione normale grazie a un trattamento ortodontico associato a un trattamento parodontale.

  • Denti sporgenti
    overjet denti sporgenti

    L’eccessiva sporgenza dei denti – detta anche overjet – negli adulti può essere progressiva, cioè peggiorare di anno in anno.
    In tal caso spesso la causa è la malattia parodontale, che determina la progressiva riduzione del supporto osseo necessario alla stabilità dei denti.

    Sono casi complessi da portare a buon fine ma spesso trovano una soluzione adeguata che permette di ripristinare una estetica e una funzione normale grazie a un trattamento ortodontico associato a un trattamento parodontale e, spesso, protesico.

  • Trattamenti gnatologici
    trattamenti gnatologici

    La gnatologia è la branca dell’odontoiatria che studia le funzioni dell’organo della masticazione, in maniera globale, occlusale, articolare e muscolare.

    E’ oramai chiaro come il contatto fra i denti sia spesso causa di sintomi quali cefalea, dolore al rachide, parestesie, contratture muscolari.
    Questi quadri traggono giovamento da corretti trattamenti gnatologici svolti in ambiente odontoiatrico, grazie allo studio della funzione dell’occlusione dentale, dell’articolazione temporo-mandibolare.